prima pagina pagina precedente



Attenzione: programma in corso
di Franco Isman

Attenzione: programma in corso
al lavoro - foto Franco Isman

Questa mattina, sabato 24 marzo, a Cascina Costa Alta riunione di lavoro per l'elaborazione del programma, ricordando che da qui, con un analogo convegno, era partita nel 2002 la gloriosa galoppata che si era conclusa con l'elezione a sindaco di Michele Faglia.
Questa volta il forum è stato organizzato dal Comitato per Faglia Sindaco e non dall'Ulivo, ma l'imprinting era quello come pure la gran parte dei partecipanti, anche se c'erano delle “new entry” non trascurabili, tra gli altri una nota signora con splendidi accostamenti di colore nei vestiti, con verdi di diverse tonalità a fianco di lilla e violetti. E c'era pure una Rossana Del Regno con fluenti capelli rosso tiziano che chi scrive ha fatto fatica a riconoscere in quanto ricordava la sua faccia sbarazzina con i capelli neri, corti e ricciolini che si affacciava dai manifesti in tutta Monza nella scorsa campagna elettorale.

Quattro i gruppi di lavoro: ambiente, verde, viabilità ed urbanistica, il più numeroso, sistemato nella bellissima ma fredda sala del primo piano, e poi politiche della persona, cultura e sport, democrazia e partecipazione. Presenti Michele Faglia e la gran parte degli assessori suddivisi nei gruppi di competenza.
E' stato giustamente osservato che molti degli argomenti trattati erano già stati affrontati ed almeno in parte risolti nella tornata amministrativa ora al termine e che era giusto ricordarlo nel programma.

Rombo di marmitte smarmittate per tutta la mattinata, quindi un breve silenzio per poi accogliere con un rumore al di fuori di qualsiasi limite la conclusione della prima fase dei lavori verso le dodici. Al primo gruppo si era, naturalmente, parlato anche di questo, chiedendo di inserire nel programma la realizzazione, finalmente, di adeguate barriere antirumore. Infatti, visto che il rumore si propaga in linea retta, tali barriere non servono certamente a risolvere il problema per le abitazioni adiacenti al circuito, quelle per le quali c'era stata la famosa causa poi transata, ma possono risultare efficaci per evitare la propagazione del rumore nel Parco, ed a Cascina Costa Alta in particolare.

Alla fine riunione plenaria per tirare le conclusioni, riunione che sarà stata indubbiamente molto interessante ma il cronista se n'era andato…

Franco Isman


in su pagina precedente

  24 marzo 2007